CITTÀ_VISIONI E STRATEGIE
presso la Palazzina Reale – Stazione di SMN di Firenze, il 15 marzo 2016, ore 16
LocandinaL’iniziativa è promossa dal CISDU (Centro Internazionale di Studi sul Disegno Urbano) ed organizzata con OAF (Ordine degli Architetti di Firenze) e DIDA (Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Firenze) e con il patrocinio del Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana.
Il tema della giornata vuole focalizzare l’attenzione su un Progetto per Firenze all’interno di un unico Laboratorio in cui convergano energie, risorse e competenze di cittadini, interlocutori privilegiati degli Enti del Governo del Territorio, di docenti e studenti universitari e di architetti. Un incontro, quindi, dedicato a Firenze che conclude 9 incontri tematici, dedicati alla città, organizzati dal CISDU nel biennio 2014-2015.

Turismo in Mugello: analisi, tendenze e opportunità
LocandinaLocandina del convegno

IL FUTURO DELL’ EXPO IN TOSCANA: SICUREZZA NUTRACEUTICA E SVILUPPO à FOCUS: AREA GEOTERMICA. 30-Marzo 2016 Ore 09-00-18.00
Sede: Accademia dei Georgofili : Logge Uffizi Corti, 50122 Firenze;Tel:055 212114
Organizza: EGOCREANET NGO c/o Incubatore Universita di Firenze
Leggi il programma completo dell'iniziativa

Galletti venerdì 26 febbraio a Firenze per parlare di 'Smart Cities'
Roma – Sarà il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti a chiudere a Firenze il Road show “Smart Cities for a Better World” organizzato dalla rivista Formiche e da AGOL. Venerdì 26 febbraio, presso l’Università degli Studi di Firenze, Palazzo Fenzi, ingresso Via san Gallo 10, si terrà infatti una mezza giornata di confronti dedicato al tema delle “città intelligenti” a cui parteciperà anche l'onorevole Dorina Bianchi, sottosegretario al ministero dei Beni Culturali.

I saluti iniziali saranno affidati al professor Giampiero Gallo, Consigliere economico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e presidente del Comitato Scientifico del Road Show. Interverranno al dibattito, tra gli altri, Andrea Cardinali - Presidente e Ad di Alphabet Italia, Giovanni Gasbarrone - Program Manager Turismo di TIM, Andrea Gumina - Ufficio di Gabinetto del Ministro dello Sviluppo economico e Responsabile Smart Cities, Alberto Peruzzini - Direttore di Toscana Promozione e Simone Tani - Coordinatore Piano Strategico Città Metropolitana di Firenze.

L’obiettivo è quello di valorizzare le esperienze di successo nell'ambito dell’innovazione, Firenze scommette sulla "migliore fruibilità/connettività dei beni culturali e turistici". Da una parte grandi realtà imprenditoriali quali Enel, Tim, Alphabet, Facebook, dall'altra giovani universitari come motori di idee per lo sviluppo di una nuova cultura dei servizi pubblici e non solo.

Le giornate "Smart" sono realizzate con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell'Ambiente, l'Agenzia per l'Italia Digitale, Amerigo, Enea, il Comune di Firenze e la Regione Toscana. (AGI)

Workshop: "Investimenti, innovazione e nuove strategie di impresa: quale ruolo per la nuova politica industriale e regionale?"

Firenze, 19 febbraio 2016
Sala del Consiglio, Palazzo Medici Riccardi, Via Cavour 1

Economia territoriale. Presentazione del libro La Coscienza dei Luoghi.
5 febbraio 2016. Palazzo Medici Riccardi.

Il Piano strategico nella Piana. Incontro il 21 gennaio a Campi.
Alle ore 21 appuntamento aperto alla cittadinanza in Villa Rucellai

14 gennaio, ore 21, biblioteca delle Oblate, via dell’Oriolo.
Presentazione del Percorso Partecipativo del Piano Strategico a Firenze

L’Ufficio di Piano accoglie laureandi e laureati per tirocini di supporto alla elaborazione dei documenti di Piano.
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Tecnica.

Manda il tuo progetto. Utilizza l'apposita sezione del sito per inviare progetti che ritieni possano contribuire allo sviluppo strategico del territorio metropolitano. Sarai ricontattato.